Il Pianista

 

Avendo numerose esecuzioni di successo nel suo background, Marios Panteliadis ha riscosso ampi apprezzamenti da parte del pubblico, artisti e critica. Si è esibito da solista in varie sale importanti; dalla Musikverein di Vienna alla Sydney Opera House e da Megaron di Atene all’Auditorium-Parco della Musica di Roma. In più, ha suonato in diverse sale in Austria, Australia, Francia, Grecia, Inghilterra, Italia, Malta, Spagna e USA.

 

Premi

 

Marios Panteliadis è vincitore di numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali in Grecia (“Andros” 2005) in Italia (“Roma 2012”, “Rospigliosi” 2012, “Magliano Sabina” 2010, “Premio Cafaro” 2010, “Vicopisano” 2008 etc) e in Inghilterra (“Else Cross modern piano prize” 2014). Inoltre, ha vinto il Making Music Award for young concert Artists in Inghilterra (AYCA 2014) ed è stato premiato al concorso pianistico internazionale di Epinal in Francia (premio di musica contemporanea- 2013, premio di musica francese- 2009).

 

Il camerista

 

Oltre la sua attività solistica si è dedicato anche al repertorio cameristico. Spesso collabora con artisti in varie formazioni di musica da camera, come il suo trio “Mythos” fondato a Roma, con esibizioni in Italia, Malta (Victoria Arts Festival-2013) e USA (Washington e Oberlin-2012).

 

Educazione e influenze

 

La sua personalità musicale e le sue capacità esecutive sono state influenzate principalmente da Parry Derembey-Papastaurou (Conservatorio di Atene), Sergio Perticaroli (Accademia di Santa Cecilia 2006-2008), Noel Flores e Jan Jiracek (Università di Vienna 2010-2012) che l’hanno guidato per ottenere un livello artistico ottimale insieme con il massimo dei voti e la lode nei suoi studi. Nella Scuola di Musica di Fiesole ha seguito i corsi speciali tenuti dalla famosa pianista Eliso Virsaladze (2013) ed il Trio di Parma (musica da camera-2009). In più, ha partecipato a molti masterclass con importanti pianisti come Aldo Ciccolini, William Grant Naboré, France Clidat, Lilia Zilberstein e Valery Sagaidachny.

 

 Focus attuale

 

Attualmente, frequenta la prestigiosa Royal Academy of Music a Londra per un programma di Master al pianoforte nella classe di Tatiana Sarkissova, con il supporto delle fondazioni Onassis, Leventis e Athena in Grecia ed Inghilterra.

 

 Insegnamento

 

Insieme alla sua carriera concertistica Marios Panteliadis è docente di pianoforte principale al Conservatorio di musica “Santa Cecilia” a Roma, una delle istituzioni italiane più importanti.

 

 Direzione d’orchestra

 

Oltre al pianoforte ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma con il M° Dario Lucantoni, diplomandosi ad Ottobre 2011 (laurea Triennale). Ha avuto esperienza con piccoli ensemble come anche con grandi organici e sta sviluppando ulteriormente le sue capacità direttoriali con Paul Brough alla Royal Academy of Music a Londra.

 

        __________________________________________________________________________

 

attaccamento 1 :   Scarica Bio